LA STORIA DELLA PIZZA:
Se è vero che  la pizza non  potrebbe esistere senza il pomodoro è anche vero che il merito di aver creato il magico, inscindibile binomio della bianca pasta con il rosso vegetale è tutto del popolo  napoletano... in seguito alla scoperta dell'America e la successiva diffusione del pomodoro in Europa.

Come tutte le invenzioni straordinarie, quella della pizza fu del tutto casuale: un po’  di pasta del pane rimasta in un angolo 'pizzo' venne spianata  e messa in forno con il pomodoro sopra' 'n goppa'... Oh che fragranza esilarante, che sapore ineguagliabile!
Inutile dire che il suo successo fu immediato e il nuovo piatto fu presto apprezzato da ogni classe sociale al punto che perfino la regina in  persona chiese di poter assaggiare quella squisitezza che in quella occasione in suo onore, si preparò con l'aggiunta di mozzarella, quello si narra, fu il giorno in cui nacque la celeberrima pizza margherita il nome della regina, appunto.

Storia o leggenda a parte, la pizza oggi è il piatto tipico italiano che ci contraddistingue nel mondo e sarebbe impossibile fare a meno di essa; preparato ora, come allora, secondo la ricetta semplice e genuina, è un piatto nutriente, sano e leggero, che si accosta ad ogni bevanda, specialmente ad un buon vino.

Da noi, “Il Melograno”,  potrete gustare questa perla della cucina italiana preparata col metodo tradizionale e cotta rigorosamente nel forno a legna.

PREPARAZIONE DELL'IMPASTO:
Acqua, sale fino, olio extra vergine d'oliva, lievito di birra, farina tipo OO. Facciamo sciogliere nell'impastatrice il sale e il lievito di birra nell'acqua; aggiungiamo l'olio extra vergine d'oliva e incominciamo a versare la farina; fino a che il pizzaiolo non trova il "punto di pasta" (il momento in cui il pizzaiolo riesce a vedere che l'impasto è pronto). Viene tolta la pasta dall'impastatrice e viene messa sul banco a riposare per mezz'ora. Dopo di che si procede con la preparazione delle palline; che rimarranno a lievitare nelle apposite cassette fino al momento del servizio.

 

Ristorante Pizzeria "Il Melograno" di Pettorali Fabio & C. snc - Via Goldoni, 15/a (Centro Storico) - Grosseto - Tel. 0564 071187 - info@ilmelogranopizzeria.it